Via Nobel 2, 42025 – Cavriago (RE), Italia • AEB Alternative Fuel Electronics 

+39 0522 9433 • info@aeb.it

+39 0522 9433 • info@aeb.it

AEB Alternative Fuel Electronics

Siamo pronti ad aiutarti

Qualità e tecnologia Made in Italy

Qualità e tecnologia Made in Italy

L’Azienda

AEB è sinonimo di tecnologia applicata all’elettronica per sistemi a GPL/Metano.

Dal 1984 il nostro obiettivo primario è mettere l’elettronica al servizio dell’ambiente, per ridurre le emissioni e i consumi delle vetture. Lo perseguiamo con passione e determinazione, con un’incessante attività di Ricerca e Sviluppo, per elaborare soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia.

I nostri prodotti, la gamma più completa di dispositivi elettronici per la conversione dei veicoli a GPL / Metano, vengono interamente progettati e realizzati in Italia, e rispecchiano gli standard qualitativi più elevati nell’ambito dell’Automotive.

Ma queste non sono le uniche caratteristiche che ci distinguono. Sono l’attenzione verso il Cliente, il giusto rapporto qualità-prezzo ma soprattutto l’impegno e la passione che mettiamo in ogni cosa che facciamo, che rendono i nostri prodotti inimitabili.
Dal 2005 inoltre AEB dispone di una filiale in Sud America per monitorare e servire il mercato latino americano sfruttando i vantaggi logistico/industriali legati alla possibilità di produrre in loco parte della gamma di dispositivi elettronici per la conversione delle vetture a GPL e Metano: AEB America.


LA NOSTRA MISSIONE

Massimizzare la soddisfazione dei Clienti attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti che permettano loro di raggiungere con successo gli obiettivi stabiliti.


I NOSTRI VALORI

Da sempre Innovazione, Ricerca ed Evoluzione guidano i nostri passi.


LA NOSTRA FORZA

AEB è una realtà giovane e dinamica in cui le persone rappresentano il vero capitale dell’azienda.

Qualità certificata

I nostri elevati standard qualitativi hanno ottenuto fin dal 1996 la certificazione UNI EN ISO 9001; il naturale sviluppo di questo processo ha portato nel 2002 al raggiungimento della certificazione Vision 2000. Nel 2011 inoltre il sistema di gestione Qualità AEB si è allineato alle stringenti norme della certificazione ISO TS 16949, uno standard di fondamentale importanza per il settore Automotive.

Il nostro obiettivo primario ed irrinunciabile è la completa soddisfazione del Cliente: tutto il sistema aziendale si impegna per un costante miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi per poter eccellere in affidabilità, prestazioni ed efficienza.  AEB Alternative Fuel Electronics controlla e verifica tutti i processi coinvolti nell’iter produttivo: 100% dei prodotti che escono dai nostri magazzini ha subito un collaudo funzionale, oltre a controlli “random” sui prodotti già imballati.
Inoltre, l’adozione di processi produttivi all’avanguardia ha consentito di ridurre la difettosità costruttiva ad una percentuale prossima allo zero.

La Storia

1984

Vincenzo Baroni e Ivan Paterlini fondano AEB: l’azienda ha sede a Cavriago (Reggio Emilia- Italia), in una struttura di 400mq. Il suo acronimo significa Accensione Elettronica Bivalente. AEB inventa il primo variatore d’anticipo, il dispositivo che ha rivoluzionato l’utilizzo del carburanti alternativi per l’automotive.

1986

AEB progetta e realizza il primo commutatore con safety car incorporato. AEB raggiunge quota 10 dipendenti: questi aumenteranno esponenzialmente fino a raggiungere i 240 del 2008.

1991

AEB sviluppa il primo sistema feed-back per il controllo delle emissioni inquinanti

1995

Invenzione del primo emulatore stacca iniettori che non richiede il controllo della polarità degli iniettori

1996

AEB ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001: un riconoscimento importante perché garantisce la Qualità non solo del prodotto finito e di tutte le fasi della sua produzione, ma anche del supporto tecnico e commerciale

1997

Lo stabilimento produttivo viene ampliato: ora AEB produce la gamma completa dei dispositivi elettronici per la conversione dei veicoli da benzina a GPL/Metano ed esporta in più di 40 paesi del mondo.

1998

AEB realizza la centralina elettronica per il controllo di un sistema ad iniezione gassosa di GPL

2000

AEB crea i primi emulatori per i sistemi diagnostici evoluti OBDII e presenta il sistema di iniezione sequenziale gassosa GPL/Metano

2004

Nascita della famiglia dei variatori d’anticipo riprogrammabili

2006

Sviluppo del sistema sequenziale per auto con motori ad iniezione diretta. Introduzione nel mercato di un sistema di iniezione sequenziale con variatore d’anticipo integrato e di un sistema sequenziale con funzioni di adattatività tramite lettura dei parametri OBD

2009

L’azienda festeggia i suoi primi 25 anni di vita. Vengono sviluppati i primi variatori d’anticipo riprogrammabili “universali”

2010

AEB entra a far parte del gruppo Landi Renzo: leader mondiale nella produzione di impianti di conversione a GPL / Metano. Successivamente ottiene la certificazioni ISO TS: uno degli standard più elevati nel settore automotive

2013

AEB festeggia i suoi 30 anni di attività e amplia la sua gamma di centraline per iniezione diretta. 

Rimani informato sui prodotti e sulle innovazioni tecnologiche

Inserendo l’indirizzo e-mail autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03

8 + 4 =

AEB Alternative Fuel Electronics è un marchio di LANDI RENZO S.p.A

Via Nobel 2
42025 - Cavriago (RE)
Italia

Email
Tel

(+39) 0522 9433